Romeo a Vigevano pagato per candidature islamici : Noi non dobbiamo inseguire nessuno. Ci confermiamo il partito dei sindaci che parla i territori. Certo, quella di Vigevano e’ la sconfitta che fa piu’ male”. Lo afferma il segretario della Lega lombarda, Massimiliano Romeo, intervistato dal ‘Giornale’, edizione Milano. “Bisogna sempre avere coerenza, quella decisione ha pesato tanto e magari molti hanno preferito il candidato votare il candidato di Vannacci”, ha aggiunto parlando della decisione dei vertici locali di candidare due esponenti della comunita’ islamica a Vigevano, nel Pavese.
“Su Milano siamo gia’ in ritardo. Chiudiamoci dentro la stanza per tutto il tempo necessario e scegliamo il candidato”, ha sollecitato. “Molti cittadini che ci hanno sempre votato non hanno capito quella scelta non concordata di candidare due esponenti musulmani”, ha affermato, tornando sulle comunali a Vigevano. “Se la coerenza viene meno, gli elettori ti puniscono. E noi faremo tesoro di questa lezione. Adesso abbiamo commissariato la sezione provinciale: Gian Marco Centinaio ha il compito di ripristinare una linea chiara. Sara’ lui a sentire gli alleati per capire cosa fare al ballottaggio”, ha aggiunto.
Entreranno in maggioranza i due consiglieri ‘vannacciani’ al Pirellone? “Su questo valuteremo con attenzione insieme alla coalizione. Ma dopo quello che ci ha fatto Vannacci, e’ difficile pensarlo. La vedo molto dura. E mi sembra che anche Forza Italia su questo sia stata chiara”, ha risposto. Preferisce ancora Calenda a Vannacci? “Sono un po’ stanco di continuare a discutere di persone, preferirei parlare di ideali – ha replicato -. Non dobbiamo inseguire nessuno.
Serve guardare in casa nostra: il tema della sicurezza va presidiato, ma con serieta’ e determinazione. E poi noi dobbiamo insistere sui nostri cavalli di battaglia: federalismo, autonomia, meno Stato, i salari e le pensioni”. “Su Milano dovevamo aver gia’ individuato il candidato sindaco, il programma. Questa e’ una riflessione che deve essere fatta da noi segretari. Dobbiamo trovarci al piu’ presto offrire una rosa di nomi competitivi per far si’ che i leader scelgono in tempi brevi”, ha insistito.
“Dove si arriva all’ultimo minuto, si perde”. “Non mettiamo vetri su nessuno, neanche su Lupi, ma l’idea sarebbe trovare una figura condivisa il piu’ possibile da tutti e che sia in grado di giocare la partita per vincere”, ha aggiunto. Bossi voleva riunire tutte le componenti autonomiste. Resta un sogno? “E’ molto complicato.
Specie quando ci sono ex esponenti della Lega che sono andati via sbattendo la porta e comunque tutti quelli che hanno abbandonato la Lega non hanno mai avuto troppa fortuna come risultato spesso minimali. Adesso e’ fondamentale parlare sempre di piu’ ai territori: questo e’ il nostro Dna”, ha risposto. (
Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/lega-vigevano-paga-i-candidati-musulmani-2670814.html

